Da Garibaldi a Totò l’Italia l’ha fatta (anche) il sigaro toscano.
Eroi nazionali come Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II che dal regno di Sardegna concretizza il sogno dell’Italia unita. E poi musicisti, da Giuseppe Verdi ad Arturo Toscanini. Scrittori e giornalisti come Mario Soldati e Gianni Brera. Fino ai giorni nostri: Roberto Vecchioni, Nada, Paolo Sorrentino, Toni Servillo e Giancarlo De Cataldo. In mezzo ci sono i passaggi sul grande schermo con Totò che, in una celebre scena de La banda degli onesti, dopo aver finito di stampare le sue banconote, va a comprare un toscano; Burt Lancaster de Il Gattopardo di Luchino Visconti, che assiste fumando un Toscano, alla fine della monarchia borbonica; e Clint Eastwood implacabile pistolero negli spaghetti western di Sergio Leone.
IL TOSCANO TRA STORIA MUSICA E CINEMA
È proprio così, il toscano l’hanno fumato proprio i nostri Eroi nazionali come Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II che dal regno di Sardegna realizza il sogno dell’Italia unita. E poi musicisti come Giuseppe Verdi , Arturo Toscanini. Scrittori e giornalisti come Mario Soldati e Gianni Brera. Fino ai giorni nostri: Roberto Vecchioni, Paolo Sorrentino, Toni Servillo.
Per non parlare dell’indimenticabile Totò che, in una celebre scena de La banda degli onesti, dopo aver finito di stampare le sue banconote, va a comprare un bel toscano.
Chi non ricorda Burt Lancaster nel film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, che assiste alla fine della monarchia borbonica fumando proprio un Toscano. E per finire Clint Eastwood implacabile pistolero negli spaghetti western di Sergio Leone. Per la serie l’Italia l’ha fatta (anche) il sigaro toscano.